Accademia Michelangelo
Via Mirasole, 8 40100 Bologna – Sede Leg.: Via Massumatico 3477/a 40018 San Pietro in Casale Bologna
www.accademiamichelangelo.it – info@accademiamichelangelo.it – Direttore Artistico Martino Laterza-Cell.347 7210874
Titolo del progetto: "PICCOLI INCANTI"
Descrizione dei contenuti: Il progetto propone un percorso che si articolerà in diverse competenze offerte agli alunnie della valenza educativa.
discipline artistiche: canto solistico e corale; espressioni corporee - danza solistica e collettiva; recitazione e mimica;
discipline laboratoriali: coreografie; arti figurative; scenografie e derivati quali costumi di scena, attrezzeria in genere di palcoscenico, (ovviamente il tutto commisurato alla peculiare semplicità del percorso).In tali ambiti, il progetto intende proporre importanti momenti di aggregazione interattiva, in cui tutti i bambini siano partecipi; ognuno secondo le proprie attitudini e capacità.
L’intento è quello di offrire ai bambini un percorso ricco di stimoli creativi, educativi e di mutualistica collaborazione. Il rispetto delle cose e delle persone ma soprattutto il rispetto dei bambini stessi; è la priorità imprescindibile di tale percorso e si prefigge di salvaguardare la migliore arte che possiede un bambino, cioè la sua spontaneità. E’ in tal senso che le eventuali " qualità artistiche" non saranno necessariamente più importanti di altre attitudini.L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti per stimolare un desiderio di partecipazione che avvenga senza nessuna forma di forzatura, e che il bambino possa esprimere il proprio agio nell’aderire ad un progetto pluralistico, disponibile a contribuire con il suo piccolo-grande ruolo.
Descrizione della proposta: Il progetto prevede l’intervento di personale qualificato per la gestione delle discipline artisti-metodologica, con riferimento che le laboratoriali sopradescritte saranno espletate e realizzate attraverso lo studio di strumenti e di un’opera, commedia musicale, esistente : " Il Principe Felice " liberamente tratta dalla spazi che si intende utilizzare omonima novella di Oscar Wilde, nel cui copione sono presenti le componenti artistiche ( canto, danza, recitazione) e laboratoriali ( costumi, scenografia e coreografia) previste nel progetto ( nonché i valori espressivi ed educativi della storia stessa).
La metodologia, quindi, è quella tracciata per l’ideale allestimento di uno spettacolo vero e proprio, interamente realizzato ed interpretato dai bambini.
Ogni ruolo e ogni partecipazione assegnata ai bambini avviene principalmente con criteri di interscambiabilità, adottando cioè la regola del: "tutti imparano tutto" nel suo senso più ampio possibile.
Durante l’espletamento delle attività artistiche potranno essere utilizzate eventuali apparecchiature di amplificazione, alcuni strumenti musicali ( tastiera e/o chitarra) e apparecchi audiovisivi. Tali strumenti saranno messi a disposizione dalla scrivente e/o dall’Istituto comprensivo se possibile. Per le attività laboratoriali è previsto l’ultilizzo di materiale da disegno, colori e oggettistica varia ma di semplice reperibilità, per la realizzazione di scenografie elementari. Serviranno fotocopie varie.
Sarebbe auspicabile la realizzazione, ben strutturata, di momenti di collaborazione interclasse (pur in ambito dello stesso plesso) che preveda il gradito ausilio di uno o più insegnabti del plesso.
La programmazione del presente progetto viene preventivamente concordata con il docente.
Aaffinché possa realizzarsi un’armoniosa programmazione dell'intero progetto, sarebbe opportuno – laddove possibile – un incontro generale con i docenti di riferimento di ogni singolo plesso e definire con gli stessi, i momenti di verifica sull’efficacia della metodologia utilizzata attraverso il progetto.
Per offrire un ulteriore strumento di osservazioni più ampie sarebbe nostro intento – ma solo se ritenuto opportuno – realizzare una scheda personalizzata dell’alunno, in cui descrivere le caratteristiche emotive, relazionali, cognitive, attitudinali e così via, inerenti ovviamente ed esclusivamente alla specifica esperienza maturata nel percorso del presente progetto.
L’osservazione si organizzerebbe in tre momenti: iniziale, intermedia, finale.
Durante l’intero percorso, in ogni caso, saranno organizzati dei momenti di elaborazioni individuali da parte di tutti i bambini, in cui potranno esprimere attraverso le poesie, piccoli riassunti o forme grafiche e pittoriche, le personali impressioni suscitate dal percorso intrapreso , oppure descrivere le emozioni suscitate dal contesto narrativo ed i suoi probabili spunti di attualità.
Tali elaborati potrebbero trovare, peraltro, un adeguato spazio di visibilità esponendoli nei locali del plesso , a coronamento del fine percorso.
Il progetto si conclude con una o più esibizioni da parte dei bambini, da effettuarsi nei locali del plesso appositamente individuati ed avverrà in forma c.d. " ridotta" dell’opera originaria "Il Principe Felice", le cui rappresentazioni prevedono che tutti i testi delle canzoni, le musiche, sono assolutamente originali, così come lo sono le trame narrative appositamente adattate : lo scopo è quello di arginare eventuali eccessi di emulazione da parte del bambino e di favorire invece il senso di appartenenza e di unicità dell’intero percorso.